10 importanti novità del “nuovo” Facebook!

Mark Zuckerberg in questo mese ha lanciato diverse novità sulla sua piattaforma in vista dell’Ipo a Wall Street, tanto da renderla molto più completa e funzionale, sempre con l’obiettivo di farla diventare parte integrante della nostra vita di tutti i giorni. Altrettante novità però saranno attive a breve e hanno a che vedere con l’acquisizione di Instagram da parte di Facebook, l’introduzione di un App Center, la possibilità di condividere documenti nei gruppi, status in evidenza previa pagamento e non solo.

Il Ceo di Fb si sta letteralmente sbizzarrendo ad arricchire il suo social network di tantissime funzioni di sicuro gradimento per i suoi utenti. Andiamo ad analizzarle nel dettaglio!

  1. Diario e Open Graph: Una modifica radicale che trasforma i profili personali in piccoli spazi da abbellire e personalizzare, anche grazie alle molteplici applicazioni Open Graph, installabili sullo stesso, utili per condividere in tempo reale ciò che si sta facendo anche su altri siti web come Pinterest o cosa si sta leggendo su Yahoo! e molto molto altro.
  2. Instagram: L’acquisto da 1 miliardo di dollari che fa sognare tanti giovani start-upper. Instagram è una “piccola” applicazione per iOS (ora anche su Android) sviluppata da Kevin Systrom e Mark Krieger che permette ai milioni di utilizzatori di scattare fotografie, modificarle con filtri ed effetti particolari e di condividere gli scatti con i propri amici online. Inizialmente il motore che ha fatto fare strada a Facebook erano proprio le condivisioni di fotografie, aumentate negli anni fino ad arrivare agli attuali 250 milioni di invii giornalieri.
  3. App Center: Raccoglierà tutte le migliori applicazioni “social” web, mobile, desktop, iOS, Android e Html5 che interagiscono con Facebook gratuite, a pagamento o con acquisti in-app. Non sarà un concorrende diretto dell’ App Store o di Google Play, ma indirizzerà gli interessati sugli stessi per il download. Per le app a pagamento Facebook tratterrà il 30% dei guadagni.
  4. Condivisione “libera” sui gruppi:Ottima funzione di File-sharing che permetterà di inviare documenti, ebook, immagini, video e quant’altro ad esclusione di .mp3 e file eseguibili quali gli .exe agli altri membri del gruppo.
  5. Status sponsorizzati:Nuova funzionalità che permetterà a chiunque lo desideri, previa pagamento di 1,80$ tramite carte di credito o paypal, di mettere “in evidenza” il proprio aggiornamento di stato che può comprendere dunque link, immagini, video.
  6. Il tastino “Listen”: Affiancato al pulsante “Mi piace” posto sotto la foto di copertina nella Pagina fan dei più importanti artisti della scena musicale mondiale è indubbiamente ispirato a MySpace&Co. Basato sull’app diDeezer (sito dove si verrà reindirizzati cliccando il pulsante “Ascolta”) si potranno ascoltare un’infinità di brani gratuitamente per 15 giorni,scaduti i quali saranno disponibili solo le anteprime di 30 secondi delle canzoni, limite superabile sottoscrivendo un abbonamento da 4,99€ al mese.
  7. Avvenimento importante: Donatore di organi:La funzione, al momento disponibile solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito e che  fra qualche mese vedrà la luce anche in Italia, permette di comunicare agli amici le proprie volontà e permetterà indubbiamente di salvare in futuro molte vite attraverso questo mezzo di propaganda. Zuckerberg  è stato ispirato dalla sua fidanzata, studentessa di medicina e dall’amicizia con Steve Jobs, Ceo di Apple scomparso dopo una lunga malattia, sottopostosi  a trapianto di Pancreas a causa di un tumore.
  8. Messenger desktop: Programma installabile solo su pc, permette di rimanere sempre connessi con i propri amici chattando in maniera più pratica e veloce, dato che quella integrata sulla piattaforma lascia molto a desiderare.. Nella barra superiore sono presenti i tre bottoncini più utili del social network: le richieste di amicizia, i messaggi privati e le notifiche.
  9. Glancee: Applicazione originariamente per iOS e Android ideata da un gruppo di imprenditori italiani, permette di scoprire utenti con interessi analoghi all’interno di un raggio geografico di ricerca e presenti su Facebook, uno strumento concreto per allargare la propria cerchia di amicizie con affinità. Il sito ufficialeora è stato “chiuso” e presto questa funzione verrà integrata sulla piattaforma di Facebook, con la grande felicità dei 3 founder.
  10. Facebook Offers: Un servizio creato in associazione con la start-up Tagtile che permette agli amministratori di Pagine di esercizi commerciali di pubblicizzare le proprie offerte tramite coupon di prodotti e servizi. Per fruirne, al momento è necessario avere sede sul territorio americano ed avere un bacino d’utenza molto alto o aver investito grandi cifre in Facebook Ads.


Queste sono le novità più rilevanti del momento per quanto riguarda Facebook, ma c’è da scommettere che non saranno le uniche che potremo vedere nei prossimi mesi!

Lascia un commento